CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA AI SENSI DEL D.LGS. 206/2005 (CODICE DEL CONSUMO)
I prodotti in vendita su www.dedicatoate.mulinobianco.it (di seguito il “sito”) sono venduti e fatturati da E-Commerce Outsourcing s.r.l. - o “il venditore”- con sede legale in Rho (MI), via Sesia n. 5, partita IVA 07396371002 la quale opera sul mercato in ragione di separato contratto in essere con Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. finalizzato alla gestione dei rapporti con gli acquirenti dal suindicato dominio, per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il customer care ai seguenti recapiti:
telefono: 800 - 161629
orari: Dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 20:00
mail: attraverso il contact form del sito
1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
1.1 Il contratto stipulato tra E-Commerce Outsourcing s.r.l. e il Cliente (ossia il soggetto, maggiorenne persona fisica, che effettua l’acquisto sul sito, non riferibile alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di E-Commerce Outsourcing s.r.l..
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, E-Commerce Outsourcing s.r.l. provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.
1.2 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul sito (di seguito l'"ordine"), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le "condizioni") che dunque regoleranno i rapporti tra E-Commerce Outsourcing s.r.l. e il consumatore.
1.3 Le presenti condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del d.lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del d.lgs. 206/2005, così come modificato dal d.lgs. 21/2014.
2. Modalità di acquisto e oggetto del contratto
2.1 I prodotti offerti in vendita da E-Commerce Outsourcing s.r.l. sono unicamente quelli presenti sul sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative concernenti anche le modalità di personalizzazione e adattamento alle richieste del consumatore all’interno delle opzioni di vendita offerte dal dominio.
2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire dal prodotto offerto al pubblico (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al sito e la visualizzazione delle immagini), tenuto conto in particolare del fatto che i prodotti offerti sono sempre personalizzati in ragione delle specifiche caratteristiche prescelte dal consumatore.
2.3 Il Cliente per effettuare un ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare e personalizzare.
2.4 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da E-Commerce Outsourcing s.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell'ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
Sempre attraverso tale identificativo il Cliente potrà tracciare l’evasione dell’ordine.
2.5 Ai fini del perfezionamento del contratto non è necessaria alcuna registrazione del consumatore nel sito.
2.6 Personalizzazioni: Il Cliente riconosce di essere responsabile per qualsiasi informazione, opinione, messaggio, commento, foto, video, grafica, suoni e altri contenuti o materiale che venga inviato, caricato, pubblicato o reso disponibile in altro modo sul o tramite il Sito (di seguito "Contributo") e tramite i servizi disponibili in connessione con questo Sito. Non è possibile caricare, pubblicare o rendere disponibile in altro modo su questo Sito materiale protetto da diritto d’autore, di marchio o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale senza l'espressa autorizzazione del relativo titolare. Resta fermo l'onere in carico al Cliente di determinare se un materiale è protetto da tali diritti. Il Cliente sarà l'unico responsabile per qualsiasi danno derivante da qualsiasi violazione di diritti d’autore, di marchio, di proprietà, violazioni del presente contratto, dei diritti alla riservatezza o d’immagine o qualsiasi altro danno derivante da qualsiasi Contributo che verrà processato dal Sito. Il Cliente ha la piena responsabilità per ogni Contributo, inclusa la sua legalità, affidabilità e adeguatezza.Salvo diversa indicazione esplicita nel presente documento o nell'Informativa sulla privacy, il Cliente accetta che qualsiasi Contributo fornito in relazione a questo Sito venga fornito su base non proprietaria e non riservata. Con la presente il Cliente concede a Barilla G. e R. Fratelli S.p.a. una licenza esclusiva, perpetua, irrevocabile, esente da royalty, senza limiti territoriale ed interamente retribuita per utilizzare, riprodurre, elaborare, adattare, mostrare pubblicamente , modificare, preparare lavori derivati, pubblicare, trasmettere e distribuire ciascuno dei Contributi, o parte di essi, in qualsiasi forma, mezzo o metodo di distribuzione ora noti o in seguito esistenti, conosciuti o sviluppati e autorizzare altri a utilizzare i Contributi. Barilla G. e R. Fratelli S.p.a. si riserva il diritto di modificare o adattare i Contributi al fine di trasmetterli, visualizzarli o distribuirli su reti di computer e in vari media e/o apportare modifiche ai Contributi ove lo ritenga necessario per conformarli e/o adattarli a qualsiasi requisito o limitazione di qualsiasi rete, dispositivo, servizio o media. Il Cliente accetta contestualmente di pagare ogni eventuale royalty, tariffa o risarcimento dovuto a qualsiasi soggetto in ragione di qualsiasi Contributo inviato attraverso questo Sito.Nel fornire i Contributi, il Cliente riconosce che tali Contributi non violino le previsioni contenute al successivo paragrafo “Attività non autorizzate”.
2.7 Attività non autorizzate: A titolo meramente esemplificativo, il Cliente non può: caricare, distribuire o pubblicare in altro modo attraverso il Sito alcun contenuto calunnioso, diffamatorio, osceno, minaccioso, invasivo della privacy o dei diritti di pubblicità, offensivo, razziale, altrimenti ingiurioso, illegale o che possa costituire o incoraggiare un reato, violare i diritti di terzi o promuovere violazioni di legge; diffondere materiale pubblicitario o promozionale non richiesto o non autorizzato; utilizzare bot, software o altri mezzi automatizzati per accedere al Sito; intraprendere qualsiasi azione che imponga un carico irragionevole o sproporzionato sulla nostra infrastruttura; alterare le opinioni o i commenti pubblicati da altri sul Sito; pubblicare contenuti contrari all’immagine e alla reputazione del venditore e/o di Barilla G. e R. Fratelli S.p.a. È vietato utilizzare contenuti commerciali sul sito.Il venditore si riserva il diritto di (a) interrompere l'accesso del Cliente e/o la sua capacità di pubblicare su questo Sito (o utilizzare i Servizi) e (b) rifiutare, eliminare o rimuovere qualsiasi Contributo, con o senza causa e con o senza preavviso, per qualsiasi motivo. Il venditore potrà segnalare alle autorità competenti qualsiasi azione che possa essere illegale e qualsiasi segnalazione ricevuta in merito a tale condotta. Il Cliente accetta tenere indenne e manlevare il venditore e/o Barilla G. e R. Fratelli S.p.a. per ogni danno, richiesta, reclamo o responsabilità che possa derivare dall’utilizzo del sito o l'uso di questo sito da parte di qualsiasi persona che utilizzi il suo nome utente e/o la password del sito medesimo (inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la partecipazione alle aree di pubblicazione o i Contributi).
3. Prezzi e modalità di pagamento
3.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi degli oneri fiscali e dell'iva.
Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti condizioni.
I prezzi sono indicati in Euro.
Il prezzo dell’acquisto è dovuto in esito alla conferma del Cliente delle presenti condizioni generali di acquisto.
3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
(i) Paypal
Per il pagamento può essere utilizzato dal Cliente il circuito Paypal alle condizioni di accesso previste per la fruizione di tale canale di pagamento.
(ii) Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Adyen o altro server sicuro prescelto da E-Commerce Outsourcing s.r.l..
In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento E-Commerce Outsourcing s.r.l. sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di E-Commerce Outsourcing s.r.l. conserverà tali dati e pertanto in nessun caso E-Commerce Outsourcing s.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.
Il venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito; in mancanza dell'invio della documentazione il venditore riserva la facoltà di non accettare l'ordine. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL) e da collegamenti diretti, protetti e certificati.
In ogni caso commissioni e oneri bancari sono a carico del consumatore secondo le condizioni contrattuali in essere con il proprio istituto di credito.
(iii) Apple Pay alle condizioni d’uso del servizio predisposte dal provider.
4. Spedizione, consegna dei prodotti e relative spese
4.1 I prodotti acquistati verranno spediti dal venditore all'indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine in 10 giorni lavorativi (lunedì/venerdì) dalla data dell'accettazione dell'ordine da parte di E-Commerce Outsourcing s.r.l.
Durante il periodo di saldi, promozioni (p.es. ‘Black Friday’) o festività le spedizioni potranno richiedere tempi più lunghi anche in ragione dell’attività di personalizzazione.
In nessun caso il termine di consegna potrà considerarsi essenziale ai sensi dell’art. 61 D.Lgs. 206/2005.
I tempi stimati per la consegna in Italia dalla data di spedizione, tramite primario vettore prescelto dalla venditrice, sono di 10 giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) escluse le zone remote.
E-Commerce Outsourcing s.r.l. non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore fuori dalla propria sfera di controllo.
E-Commerce Outsourcing s.r.l. si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni anche in ragione dell’espletamento di eventuali formalità doganali.
4.2 I tempi di consegna indicati da E-Commerce Outsourcing s.r.l. devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
4.3 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
5. Diritto di recesso- Esclusione
Il diritto di recesso è escluso in ragione della personalizzazione dei prodotti previsto nonché del rischio igienico riconnesso all’apertura della confezione sigillata ai sensi dell’art. 59 comma 1 lettera c) ed e) del D.Lgs. 206/2005 (c.d. ‘Codice del consumo’).
È fatta salva la contestazione da parte del consumatore in ipotesi di difformità rispetto a quanto ordinato in particolare con riferimento a vizi riconoscibili e presenti al momento della consegna.
6. Reclami e richiesta di informazioni
Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato ai seguenti recapiti (customer care):
telefono: 800 - 161629
orari: Dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 20:00
mail: attraverso il contact form del sito
7. Privacy
7.1 I dati personali raccolti con l'inoltro dell'ordine verranno trattati da E-Commerce Outsourcing s.r.l. e da Alpenite s.r.l., quest’ultima avente sede in Venezia Marghera, Via delle industrie n. 27/7, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia 04022760278, in ragione di accordo in essere con Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., quali co-titolari del trattamento al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento Unione Europea 679/2016 e del d.lgs. 196/2003 (cd. “Codice della privacy”) per quanto compatibile e dell'informativa privacy presente sul sito cui integralmente si rinvia.
7.2 Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l'espresso consenso del Cliente.
8. Legge applicabile e foro competente, meccanismi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione
8.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla legge italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la vendita internazionale di beni mobili. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il tribunale del comune di residenza del consumatore (art. 63 D.Lgs. 206/2005).
8.2 Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
8.3 Ai sensi dell’art. 66 quater D.Lgs. 206/2005 si informa il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.